Manoscritti autografi e tradizione dei classici nel Medioevo
Università
di Bologna,
3 décembre 2015
La giornata di studio si propone di illustrare e discutere scientificamente i lavori più recenti e i ritrovamenti importanti relativi ai manoscritti autografi dei letterati italiani. In particolare l'incontro è dedicato al rapporto fra autografia, lectura dei classici e diffusione dei testi.
A partire dai significativi, nuovi apporti documentari suscitati da un interesse precipuo per i manoscritti degli autori e l'autografia come problema paleografico oltre ad alcune iniziative editoriali che hanno avviato e fissato punti imprescindibili di tali ricerche (collana 'Autografi dei letterati italiani' del Centro Pio Rajna- Salerno Editrice; Congresso 'Medieval Autograph Manuscripts'- Brepols edit. e la giornata di studi fiorentina- 'Medioevo e Rinascimento'), nella giornata di studi bolognese si intendono commentare alcune delle più significative esperienze e ritrovamenti anche in vista dell'ampliamento della ricerca in settori contigui (autografi nelle diverse lingue medievali, autografi mediolatini etc.).
Un interesse peculiare sarà rivolto all'autografia relativamente agli ambienti prossimi a Dante, Petrarca e Boccaccio...
INTERVENENTI
:
Giuseppina Brunetti, Francesco Citti, Marilena Maniaci,
Claudia Villa, Marco Cursi, Luca Carlo Rossi, Teresa De
Robertis, Giuliano Milani, Matteo Ferretti, Armando Antonelli,
Roberto Siniscalchi, Michele Piciocco.
Dotations J.M.M. Hermans | APICES Page d'accueil |